icona_social_facebook.png

Documenti da tenere in barca

Come per svariati altri mezzi, i documenti in barca sono fondamentali. La navigazione, però presenta più variabili: possiamo navigare a vela, o a motore; in acque nazionali o internazionali, su un natante o su un’imbarcazione. Sapere quali sono i documenti da tenere in barca e disporre della documentazione corretta a bordo è, pertanto, fondamentale non solo per la sicurezza, ma anche per evitare multe salate!

Vediamo quindi una veloce check-list dei documenti da avere a bordo per evitare di dimenticarne qualcuno e per godersi un’impeccabile e spensierata navigazione.

 

Patente nautica e documento d’identità

Per prima cosa è sempre bene che a bordo tutti dispongano di un documento d’identità valido. Benché non esista una normativa specifica è sempre meglio non farsi trovare impreparati. In secondo luogo, un documento fondamentale è la patente nautica. Questa non è sempre richiesta, se non in alcuni casi specifici. Per esempio, rientra fra la documentazione nautica obbligatoria per l’esercizio dello sci nautico o per la navigazione con acqua scooter (indipendentemente dalla potenza del motore). È, inoltre, imprescindibile nei seguenti casi:

  • per la navigazione oltre 12 miglia dalla costa, o con motore di potenza superiore ai 30 kW (40,8 Cv).
  • Per condurre imbarcazioni con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a 2 tempi. Superiore a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o a iniezione diretta. Superiore a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel.

 

Natanti e imbarcazioni da diporto

I documenti obbligatori da tenere in barca variano leggermente a seconda della metratura dell’imbarcazione. Per evitare ogni dubbio è quindi bene chiarire quali sono i documenti necessari da tenere a bordo a seconda della tipologia del mezzo. Seguendo la metratura è possibile distinguere due categorie. I natanti da diporto, ossia unità a vela, a remi o a motore di metratura pari o inferiore ai 10 metri. E le imbarcazione da diporto, ossia unità di lunghezza compresa fra i 10 e i 24 metri. (Superati i 24 metri si inizia a parlare di nave da diporto per cui è sempre obbligatoria la patente nautica).

 

Documenti obbligatori per i natanti

Nel caso di natanti a motore è imprescindibile disporre della dichiarazione di potenza del motore, sia nel caso di motori fuoribordo sia entrobordo. Questo documento riporta la potenza del motore in kW/CV e la cilindrata, in modo da stabilire se sia necessaria o meno la patente nautica. Se a bordo fossero presenti motori ausiliari, a ciascuno di questi dovrà essere accompagnata la relativa dichiarazione. La dichiarazione sostituisce da alcuni anni i certificati d’uso del motore, ma se ne possedete uno non preoccupatevi! Questi, infatti, non vengono più rilasciati, ma continuano ad avere validità.

È fondamentale poi che fra la documentazione in barca risulti la polizza d’assicurazione Rc obbligatoria. Questa copre la responsabilità civile per danni a terzi, per un limite di garanzia minimo di 2.500.000 euro. È obbligatoria per le unità munite di motore di qualsiasi potenza.

 

Navigazione oltre le 6 miglia dalla costa

I natanti sono barche a vela o a motore di piccole dimensioni, pertanto potenzialmente poco adatte alla navigazione in mare aperto. Dunque, superate le 6 miglia di distanza dalla costa è fondamentale che fra la documentazione della barca risultino alcune attestazioni specifiche:

  • Il certificato di omologazione e dichiarazione di conformità. Questi vengono rilasciati dal costruttore e attestano l’abilitazione dell’unità alla navigazione oltre le 6 miglia.
  • L’estratto del Registro delle Imbarcazioni da Diporto (R.I.D.). Si tratta di un documento che riporta tutti i passaggi di proprietà e su cui viene indicata l’abilitazione alla navigazione. Nel caso delle unità già iscritte e successivamente cancellate dai registri, viene rilasciato dall’ex Ufficio di iscrizione.
  • Un’attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato. Obbligatoria nel caso dei natanti non marcati CE.

È fondamentale poi che fra i documenti da tenere in barca risulti la polizza d’assicurazione Rc obbligatoria. Questa copre la responsabilità civile per danni a terzi, per un limite di garanzia minimo di 2.500.000 euro. È obbligatoria per le unità munite di motore di qualsiasi potenza.

 

Documenti obbligatori per le imbarcazioni

Nel caso delle imbarcazioni da diporto, è necessario avere a bordo alcune attestazioni ulteriori. È richiesta, negli stessi casi evidenziati per i natanti, la patente nautica. È obbligatoria poi la dichiarazione di potenza del motore (solo per i fuoribordo) e la polizza di assicurazione. Vale anche in questo caso il limite di garanzia di € 2.500.000. Le attestazioni nautiche specifiche per le imbarcazioni invece sono:

  • la licenza di navigazione, ossia il risultato dell’iscrizione dell’unità al Registro delle imbarcazioni da diporto. Qui vengono riportate le caratteristiche della barca e del motore. Una volta ottenuta, la licenza di navigazione non richiede revisioni o rinnovi.
  • Il certificato di sicurezza, ovvero un documento che certifica che l’unità rispetta le normative di sicurezza. Il certificato va rinnovato dopo 8-10 anni, a seconda della categoria di progettazione per le unità marcate CE. Se l’unità invece non è marcata CE il rinnovo dipende dai limiti di navigazione.

 

Certificazioni e licenze RTF

Il VHF o apparato radiotelefonico rientra fra gli accessori obbligatori da tenere a bordo nel caso della navigazione oltre le 6 miglia. È, dunque, fondamentale anche per i natanti abilitati. L’apparato VHF richiede alcune certificazioni specifiche:

  • licenza di esercizio RTF. È un documento che attesta l’idoneità dell’apparecchio alle comunicazioni di sicurezza. Non necessita di rinnovamento, pertanto dev’essere sostituita soltanto se viene sostituito l’apparato.
  • Certificato limitato RTF, o Certificato Limitato di Radiotelefonista. Si consegue senza esame ed è valido per tutte le stazioni di potenza inferiore ai 60 W, per unità da diporto di massa inferiore alle 150 tonnellate.
  • Copia della dichiarazione di assunzione di responsabilità del VHF, nel caso venga usato solo per comunicazioni di soccorso o emergenza. Se il VHF invece viene usato per la corrispondenza pubblica è necessaria la copia del contratto con la concessionaria da cui è stato rilasciato. 

 

Navigazioni in acque internazionali

Nel caso in cui si navighi in acque internazionali, i documenti per la vostra barca – a vela o a motore – sono gli stessi già elencati. C’è però un piccola differenza: ricordatevi di tenere a bordo la documentazione originale poiché le copie autenticate non sono riconosciute.

Ora sapete quali sono i documenti da tenere in barca e che dovete sempre avere a bordo e ricordatevi che per la navigazione in acque internazionali ed estere i documenti sono quelli sopra elencati, ma devono essere in originale poiché le copie autenticate non sono riconosciute. 

Controllate che sia tutto in regola e siete pronti a partire!

Da oltre 25 anni ci prendiamo cura della tua più grande passione: la vela.
Contattaci, parla con un esperto e scopri il modello più adatto a te

Condividi:

Categorie:

Ti potrebbe interessare:

Come evitare l’umidità in barca

L’umidità è uno dei grandi nemici della barca. Insidiosa e apparentemente inoffensiva, rappresenta in realtà un vero attentato alle condizioni della nostra imbarcazione. Chi teme

La cambusa per le vacanze

Termine che indica sia un luogo sia quanto vi viene conservato, la cambusa è sia lo spazio destinato a riporre e a preparare i cibi

In barca con il cane

Chi vive con un cane lo sa: il tempo che il peloso passa con il suo umano non è mai troppo. Chi va per mare

Le carte nautiche

Le carte nautiche sono le migliori compagne di viaggio che chi va per mare possa desiderare. E sono così importanti per la navigazione da essere

Terminologia in barca a vela

Conoscere il nome delle cose è importante, in qualunque campo del vivere. Ci sono situazioni però in cui l’approssimazione terminologica è meno tollerata che altrove.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.