Con il catamarano a vela è tutto più facile

Catamarano a vela Bali

Sono sempre più numerosi coloro che scelgono il catamarano a vela dopo anni di navigazione con un monoscafo.
È la scelta matura, poiché gli armatori scoprono in questo tipo di imbarcazione le caratteristiche a lungo ignorate e talvolta distorte dalla cattiva informazione: velocità, comfort, sicurezza, stabilità sono il mix vincente di questo tipo di natante.
La navigazione con un multiscafo, catamarano a vela e trimarano, è stata a lungo sconosciuta in Italia mentre furoreggiava in Francia oppure Oltreoceano nelle isole caraibiche per le attività di charter.
Se ripensiamo alle abitudini nautiche dei nostri cugini d’Oltralpe, scopriamo che soprattutto in Francia hanno le loro sedi i più importanti cantieri che costruiscono e vendono in tutto il mondo sia i catamarani “da corsa“ sia quelli da crociera.

Origine e impiego dei multiscafi

L’origine del nome “catamarano” lo trovate su wikipedia e lo fa derivare dalla lingua tamil “kattumaran”, ossia legno legato, perché s’ispira a un tipo di zattera, a vela o a remi, che si usa nel sud-est indiano. E’ però più probabile che questo tipo di imbarcazione sia giunta in Europa e abbia messo radici in Francia per l’evoluzione delle canoe a bilanciere diffusissime nella Polinesia, la colonia amministrata dai francesi dalla metà dell’800.
Questo stratagemma tecnico che serviva a garantire maggiore stabilità all’imbarcazione ha ispirato i progettisti i quali, sfruttando la minore immersione degli scafi, hanno progettato addirittura delle navi e numerosi traghetti che avrebbero garantito la stabilità con una maggiore velocità.

Il catamarano a vela batte in velocità qualsiasi multiscafo

Il catamarano a vela, nonostante abbia due scafi, offre globalmente una superficie immersa molto minore di una qualsiasi altra barca a vela e quindi, spostando un minor volume d’acqua, si muove più velocemente. Al catamarano basta un leggero alito di vento per avviare la navigazione e, se dovesse procedere a motore, sono sufficienti pochi “cavalli“ per filare sull’acqua.
Anche le dicerie che attribuiscono al catamarano a vela l’incapacità di stringere il vento cadono di validità per i modelli di catamarani performanti che, progettati e provvisti delle derive laterali, affrontano la navigazione di “bolina“ a livelli prossimi all’angolo di controvento. Non sono molti i cantieri che producono i catamarani performanti, ma questi scafi alleggeriti dall’uso del carbonio invece che della normale vetroresina raggiungono velocità a vela competitive con barche a motore.

Le manovre di un catamarano a vela

Sia nel modello performante sia in quello più tranquillo da crociera, il catamarano lo si manovra con estrema facilità molto spesso da soli. Il fiocco è autovirante e già ciò risolve il 50% dei problemi; la randa, cioè la vela maestra che è la più generosa su ogni tipo di catamarano ha sempre, nei modelli attualmente in commercio, la scotta rinviata a un winch elettrico, pertanto anche un bambino sarà in grado di cazzare la manovra senza alcuna fatica.
Se poi si dovesse alzare a riva un‘altra vela più leggere di prua, il Code Zero è la scelta ideale per il catamarano, poiché è completamente rollabile ed è quindi facile da manovrare.
Arrivati in porto, senza dubbio prima degli altri, le manovre di ormeggio che vengono eseguite con due motori, le cui eliche sono molto distanti, consentono di ballare il valzer girando su se stessi.

Ampi spazi e maggiore abilità sul catamarano a vela

Diciamo subito che su una qualsiasi imbarcazione a vela se desideri o hai la necessità di stare al coperto in navigazione o in porto oppure all’ormeggio in una baia, devi “scendere in cantina” e non solo per dormire.
Il catamarano a vela possiede, al centro tra i due scafi, la famosa navicella centrale che consente di vivere a contatto con la natura e con il paesaggio circostante e poi, solo per dormire, si dovrà scendere negli scafi laterali.

Per questi e per tantissimi altri validi motivi, che si apprendono navigando, il catamarano a vela è senza dubbio l’imbarcazione più sicura e più comoda adatta alla famiglia e per chi è alle prime esperienze nautiche e affronta per la prima volta la navigazione, non solo costiera, ma anche con rotte e traversate più impegnative.

Catamarano a vela Bali

Da oltre 20 anni ci prendiamo cura della tua più grande passione: la vela. Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia dei Catamarani Catana e Bali. Scopri il modello più adatto a te

Condividi:

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

Adria Ship

Inventario di bordo

Quando ho abbandonato la mia prima barca a vela, lunga fuori tutto appena 7 metri, ho sbarcato le così dette “cose personali“ che non entravano

Nome barca

Il nome della barca

Quando stavate concludendo l’acquisto, sollecitati anche dall’abile venditore, non vi siete fatti mancare nulla sulla barca nuova fiammante che vi verrà consegnata nel cantiere o

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.