Discovery e Southerly Yacht: gli Yacht sartoriali adatti a crociere intorno al mondo

Southerly Yacht

Poter scegliere il layout, l’abbinamento delle essenze per gli arredi, decidere i minimi particolari estetici e funzionali significa avere la barca definitiva, da sempre sognata, allestita su misura per l’armatore più esigente .
Questi sono i Discovery – Southerly Yacht, le imbarcazioni di lusso che in perfetto stile “British“ evocano le tradizioni del Paese in cui è nato lo yachting e propongono tutte le innovazioni per una navigazione sicura e confortevole.
Sotto coperta la meticolosità dei particolari è sorprendente, come ad esempio il verso delle venature del legno, tutte orizzontali da prua a poppa; sopra coperta e nel pozzetto la pulizia delle manovre: facili ed essenziali come desidera un armatore-skipper che si appresta a circumnavigare il mondo.
Nelle fiere, nelle manifestazioni dei “cantieri aperti“ e in ogni occasione in cui sia possibile salire a bordo di un Discovery o Southerly Yacht, gli yachtsmen, che non si accontentano più delle barche di serie, tutte noiosamente uguali, vengono a respirare l’atmosfera di una marineria di elevato livello qualitativo con un ottimo gusto e raffinatezza.
A monte di tutto ciò c’è una storia da raccontare che rivela la maturazione di questo prodotto finale.

C’era una volta… come nacque il Discovery Yacht

Sono storie che poi si intrecciano. Alla fine degli anni novanta John Charnley, fondatore della compagnia di charter Sun Sail e partecipante, insieme alla moglie Caroline, alla famosa Ostar, si fa costruire uno yacht da 55 piedi che per le scelte progettuali è diventato un’icona del Cantiere Discovery. Tant’è che dopo tanti anni il Discovery 55 viene ancora richiesto e acquistato da chi vuole affrontare navigazioni impegnative nella massima sicurezza. Attualmente il cantiere inglese Discovery Yachts, che si trova a Southampton, produce una gamma che va dai 42 ai 74 piedi e tutta la serie viene importata in Italia da Adria Ship.

C’era una volta… come nacque il Southerly Yacht

Dalla metà degli anni 70, quindi da quasi mezzo secolo, venivano prodotti i Southerly, cioè le imbarcazioni altrettanto “British” con la particolarità costruttiva di avere la deriva mobile. Questa caratteristica costruttiva, che consente un pescaggio variabile, viene molto apprezzata da chi desidera avvicinarsi alla riva, percorrere canali o estuari di fiumi e addirittura spiaggiare. I Southerly, grazie a questa flessibilità di assetto variabile, sono diventati leaders nel mercato mondiale e, a oggi, il cantiere può vantare oltre 900 imbarcazioni Southerly costruite.

Southerly Yacht

Discovery Group importato da Adria Ship

Dopo alterne vicende le due linee produttive si sono fuse in una unica azienda e i know how unificati hanno dato vita a un cantiere molto importante in Inghilterra, il Discovery Group, che sulle medesime linee d’acqua e con gli stessi processi costruttivi, genera imbarcazioni a chiglia fissa e a deriva mobile. 

 

L’ultimissima novità del cantiere è la linea Revelation che introduce un design interno orientato a disporre quasi tutto il lay out interno sullo stesso piano, partendo dalla prua fino alla poppa.
Il primo modello di questo tipo in esclusiva mondiale – Revelation 48 – è stato esposto a Düsseldorf per essere illustrato ai clienti di Adria Ship, giunti apposta al Boot 2019, per conoscere e apprezzare queste innovazioni del Discovery Group.

Southerly Yacht Revelation 480

Adria Ship è rivenditore esclusivo per l'Italia di Discovery Group. Contattaci per avere maggiori informazioni sui modelli Discovery e Southerly Yacht

Condividi:

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

Catamarano o barca a vela

Scherzi a parte, un catamarano È una barca a vela. Soltanto è una barca a vela… diversa. Molto diversa. Così diversa che sono diversi i

Conoscere i venti e la rosa dei venti

Viene ammirato e ritenuto uno-che-sa colui che, scrutando il cielo, osa pronosticare agli altri il tempo che farà. “Certamente girerà in bora” oppure “nel pomeriggio

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.

Vieni al Salone Nautico di Genova?

Scopri i modelli presenti in fiera