Saloni nautici: da Cannes a Düsseldorf, tra annullamenti e porte aperte

saloni nautici

I saloni nautici sono l’occasioni preferite da navigatori e appassionati hanno avuto poche occasioni per ammirare le novità. Durante il 2020 a eccezione di Boot Düsseldorf (svolto prima dell’inizio della pandemia) e del Salone di Genova, tutte le altre grandi esposizioni – Cannes Yachting Festival, Multihull Boat Show de La Grande Motte e Annapolis Boat Show – hanno alzato bandiera bianca.

 

Boot Düsseldorf, salone rimandato al 2022

È di pochi giorni fa la notizia, di cui si parlava già da un po’ di tempo, dell’annullamento del salone di Düsseldorf. La fiera più importante d’Europa, in programma come di consueto a gennaio 2021, era già stata rimandata ad aprile. L’incertezza dell’andamento dei contagi e la grande mole di visitatori prevista hanno però reso impossibile organizzare l’evento in piena sicurezza. Per la fiera, che si svolge al chiuso e che l’anno scorso ha registrato 250 mila ingressi, l’idea era di richiedere tamponi a visitatori ed espositori. Una soluzione difficilmente praticabile, combinata a uno scenario internazionale poco incoraggiante, che ha convinto gli organizzatori a spostare l’appuntamento al 2022, dal 22 al 30 gennaio.


Salone Nautico di Genova

Il nautico di Genova, nonostante le difficoltà, è andato in scena dal 1 al 6 ottobre. Un’edizione certamente particolare, con accessi contingentati e misure di sicurezza, ma che ha visto la partecipazione di 824 marchi e un sold out continuo, con oltre 71mila presenze registrate. Determinazione e volontà hanno premiato e il Salone di Genova, anche quest’anno, è promosso a pieni voti. Le date per la 61esima edizione sono state fissate dal 16 al 21 settembre 2021.


La Grande Motte e Cannes

L’undicesima edizione dell’International Multihull Show a La Grande Motte che si sarebbe dovuta svolgere ad aprile 2020 è stata cancellata. Le date della dodicesima – che hanno già subito una prima modifica – sono ad oggi fissate dal 28 aprile al 2 maggio. Più rumorosa la cancellazione di Cannes a settembre per le polemiche che ne sono seguite, tra Red Exibition, l’organizzatore inglese, e il prefetto della Costa Azzurra. La Red Exibition infatti avrebbe voluto una deroga per svolgere l’evento – peraltro nei giorni di maggiori difficoltà per la Francia – nonostante molti cantieri avessero già rinunciato a parteciparvi. Il Cannes Yachting Festival 2021 si terrà dal 7 al 12 settembre 2021 con un protocollo sanitario già approvato e certificato “Safe&Clean” dal gruppo Apave.


Porte aperte: scoprire le novità in sicurezza

Adria Ship, dopo la consueta partecipazione al Salone Nautico di Genova 2020, ha deciso di organizzare due appuntamenti per svelare le novità principali del 2021. Due porte aperte caratterizzate da visite su appuntamento – senza code -, utilizzo corretto della mascherina e del gel disinfettante e mantenimento delle distanze di sicurezza. 


Marina di Loano – Bali Catamarans

Il primo porte aperte si terrà al Marina di Loano (SV) dal 6 al 9 Maggio e sarà dedicato ai catamarani del cantiere Bali. In esposizione il Catspace, il Bali 4.2 in anteprima mondiale, il Bali 4.6 da 14 metri e il Bali 5.4 da 17 metri. I catamarani Bali, nati dell’esperienza di Catana, sono caratterizzati da grandi spazi abitativi esterni, design accattivanti e viste da sogno che li rendono dei loft galleggianti adatti a crociere indimenticabili. 


Marina di Portopiccolo – Elan Yachts

A questo si aggiunge un secondo porte aperte, a Portopiccolo (TS) dal 14 al 16 Maggio, interamente dedicato alle novità del cantiere Elan. Sarà possibile toccare con mano gli apprezzati E4 e E5, barche performanti con interni da crociera secondo lo stile del cantiere Elan. Con loro anche l’Impression 45.1, una barca per chi ama navigare a vela e viaggiare con tutti i comfort. Per concludere in bellezza, l’attesissimo Elan GT6 Porsche Design: la nuova ammiraglia di casa Elan, in grado di combinare una tecnologia all’avanguardia con una raffinatezza artigianale, il tutto impreziosito dalla collaborazione con lo studio FA Porsche.

Da oltre 20 anni ci prendiamo cura della tua più grande passione: la vela.
Contattaci, parla con un esperto e scopri il modello più adatto a te

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

pulizie-interni-barca

Pulizie e cura degli interni della barca

Da dove partire per le pulizie degli interni della barca? Dopo aver parlato dei lavori invernali in coperta, concentriamoci sugli interni. Innanzitutto portate via tutto quanto

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.