Catamarano in vendita: quale scegliere come tua prima imbarcazione

catamarano in vendita | Bali | Adria Ship (3)

Come spesso accade, capita che dopo una gita o una breve crociera in catamarano ci si innamori di questo splendido mezzo. E così, un pò per curiosità, si iniziano le ricerche di un catamarano in vendita. E con le prime ricerche iniziano a sorgerci le prime domande:
Quale scegliere?
Catamarano a vela o a motore?
Il catamarano è la scelta ottimale per un principiante?
E Infine: catamarano o barca a vela: quale scegliere?

Il catamarano archetipo di casa

Inconsapevolmente il catamarano evoca la casa e in questa trasposizione anch’io sceglierò la soddisfazione dei bisogni che giustificano tale similitudine. Il collegamento logico casa-famiglia deve trovare nel catamarano il compiacimento di tutti i componenti il nucleo di persone che poi lo utilizzeranno. Che poi lo si desideri a vela o a motore non cambia la premessa: poiché il catamarano a vela lo sceglierò per le sue eccezionali prestazioni eoliche, mentre il catamarano a motore lo preferirò per l’ottimo rapporto che esiste tra la velocità ottenuta in relazione ai consumi ( se vuoi approfondire questo tema, ti suggerisco di leggere anche quest’articolo: “Catamarano a vela o motore: quale scegliere?“) Tutte le persone che saranno con me imbarcate: lei o i figli, gli amici, gli ospiti o i clienti del charter dedicheranno particolare attenzione al confort, agli spazi, alla stabilità, agli accessori, insomma pretenderanno quella vivibilità che solo il catamarano concede a chi ama navigare
(scopri qui le differenze tra catamarano e barca a vela)

Solo il catamarano vivacizza l’opera morta

Sembra un gioco di parole ma mi sono convinto che questa è la vera essenza del catamarano che lo differenzia da tutte le altre imbarcazioni.
Nel catamarano, solo per dormire, dovrò scendere sottocoperta e tutta la mia vacanza la consumerò a contatto con il paesaggio circostante.
Il mio primo catamarano sarà quello che avrà meglio ottimizzato entrambe le “opere“ rendendo la “morta” vivace e la “viva” (cioè quella immersa) efficace.
Infatti avevo intuito da tempo perché i giramondo e la maggior parte dei navigatori, che si vedono nelle riviste specializzate e nei documentari dedicati ai paradisi tropicali, siano tutti imbarcati su dei catamarani. Perché loro lo hanno sperimentato e mi hanno convinto che il catamarano è l’unica casa ideale per navigare velocemente e con la massima sicurezza.

catamarano in vendita | Bali | Adria Ship (2)

Catamarano in vendita: cosa cercherò dunque nel primo catamarano

Innanzi tutto il catamarano che sceglierò dovrà possedere la più ampia visibilità a 360 gradi, prevedendo inoltre la possibilità che, alle nostre latitudini, il contatto con il mondo circostante resti sempre tale e quale, anche se capiterà di dovermi proteggere dall’aria più fresca o dalla pioggia.
Se navigherò con la famiglia, con degli amici oppure se coglierò l’opportunità di metterlo parzialmente a reddito per il charter (a questo proposito scopri i nostri programmi di gestione), il catamarano che sceglierò dovrà possedere numerosi ampi spazi, tutti opportunamente distribuiti, per garantire a chiunque di godere di un proprio spazio tranquillo sia in navigazione sia alla fonda.

catamarano in vendita | Bali | Adria Ship

Ovviamente non mi farò mancare ciò che rende funzionale un appartamento per le vacanze. Nel catamarano ideale desidero ci sia il frigorifero capiente, possibilmente con il freezer, e poi oltre al solito forno della cucina sarà comodo avere anche un pratico microonde e, per non affaticare chi baderà alla cucina e alla cura della casa-catamarano, ci sarà sicuramente lo spazio per inserire una lavapiatti e anche una macchina lavasciuga. I momenti conviviali, con tutto l’equipaggio riunito, necessitano di disporre di un tavolo da pranzo molto ampio, e come accade spesso, farà poi seguito la siesta, che pretende di trovare tanti morbidi cuscini quanti sono gli individui imbarcati
Ecco questa sarà la migliore scelta del mio primo catamarano.

Da oltre 20 anni ci prendiamo cura della tua più grande passione: la vela.
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia per Elan, Impression, Catana e Bali. Trattiamo modelli nuovi e usati. Contattaci per trovare il modello più adatto a te!

Condividi:

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

La bandiera giusta al posto giusto

Stavo percorrendo i pontili del nuovo e grande marina di Fano, quando fui attratto dalla bandiera d’armamento, inesorabilmente sfilacciata, che sventolava sull’asta di poppa di

Se business deve essere business sia

Genova che comunemente viene definita “La Superba” sta convalidando il proprio appellativo da quando ha deciso di surclassare Venezia, Barcellona, La Grande Motte, Monaco, la

L’arte dei nodi

Anch’io l’ho fatto, come immagino l’abbiano fatto molti altri. Con l’arrivo della mia prima barca ho acquistato immediatamente un libro dei “Nodi“, uno dei tantissimi manuali

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.

Vieni al Salone Nautico di Genova?

Scopri i modelli presenti in fiera

Vieni al Salone Nautico di Genova?

Premi uno dei tasti a destra e scopri le anteprime italiane e i modelli presenti in fiera.